Iniziative e news

16 settembre 2019 - cerimonia di apertura dell'anno scolastico 2019/2020 a L'Aquila

Una delegazione delle CPS della Liguria, composta dal Presidente della Consulta di Imperia, coordinatore regionale, Andrea Ghirardini e dall Presidente della Consulta di Savona Luigi Debernardi, ha partecipato alla cerimonia di apertura dell’anno scolastico.
All’evento nazionale, come ogni anno, ha partecipato il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella e il Ministro dell’Istruzione.
La manifestazione si è svolta il 16 Settembre presso l’Istituto Mariele Ventre dell’Aquila, scelta particolarmente significativa nel decennale del terremoto.
Il Presidente Mattarella ha sottolineato nel suo discorso che "i ragazzi hanno diritto di sperare che i loro progetti migliori potranno realizzarsi. La scuola è il terreno dove coltivare questi progetti, e farli crescere. Il pensiero corre a quel ragazzino di quattordici anni, che veniva dal Mali, che aveva attraversato il deserto ed è annegato in un naufragio nel Mediterraneo. Quando ne hanno ritrovato il corpo, si è scoperto che aveva cucito, nel vestito, la sua pagella. La proteggeva come la sua carta di identità, e la sua speranza.
La scuola è una speranza, sempre e ovunque. Rappresenta la finestra di opportunità per il futuro di ciascun giovane
Compito della Repubblica è garantirla costantemente. Dobbiamo renderla più forte ed efficace.


Facendo eco alle parole ascoltate a L'Aquila, all'inzio di questo anno scolastico, le CPS della Liguria augurano a tutte le ragazze e a tutti i ragazzi della nostra Regione un buon anno scolastico e accademico.
2 giugno 2019
In occasione delle celebrazioni per la Festa della Repubblica, una delegazione della CPS di Genova ha partecipato alla Cerimonia ufficiale che si è svolta in Prefettura (news)
24 maggio 2019
Assemblea plenaria
15 maggio 2019
Incontro con i rappresentanti dell'Unicef per definire la partecipazione al progetto Città amiche dei bambini
14 marzo 2019
Assemblea plenaria
1 marzo 2019
Genova - Teatro della Gioventú - Incontro informativo per gli studenti sulla nuova disciplina dell'Esame di Stato di Maturitá 2019, rivolto a rappresentanti degli studenti delle classi quinte degli istituti secondari di secondo grado (in collaborazione con USR Liguria)
28 gennaio 2019
Partecipazione di una delegazione della CPS Genova alla manifestazione del Giorno della memoria, a Palazzo Ducale
25 gennaio 2019
Messaggio del Presidente della CPS di Genova agli studenti dell'IIS Caboto, vincitori del primo premi nazionale del concorso "I giovani ricordano la Shoah"
In merito gli esiti della XVII Edizione Concorso Nazionale "I giovani ricordano la Shoah" a nome della CPS di Genova invio le nostre piú sincere congratulazioni per aver vinto il primo premio nazionale. Intendo, con questo mio saluto, ribadire l'importanza per i giovani di ricordare la Shoah, perché tutti ne manteniamo viva la memoria e da essa costruiamo una societá piú giusta e libera.
Il Presidente CPS Diego Predaroli
24 gennaio 2019
Assemblea plenaria
12 gennaio 2019
Partecipazione di una delegazione alla Commemorazione dell'Eccidio di San Martino (14 gennaio 1944)
20 novembre 2018
Assemblea plenaria

Consulta provinciale degli studenti - GENOVA
Via Assarotti, 38 - stanza 35 - 16122 Genova - consultaprovinciale.ge@gmail.com>